L’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio e il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Coreno, con l’Associazione Linea Gustav, con il CAI sezione di Esperia, con la Pro Loco di Coreno Ausonio ‘Antonio Lisi’ APS, con il Centro Anziani di Coreno Ausonio APS, con l’Associazione Penelope, con l’APS Cammino di San Filippo Neri da Cassino a Gaeta, con l’Istituto Comprensivo di Esperia e con le altre associazioni iscritte all’albo comunale, in occasione del 79° Anniversario del Passaggio della Guerra a Coreno (30^ Edizione), organizza un programma con eventi nelle giornate di seguito indicate:

Sabato 13 Maggio

Escursione sulla Line Gustav sentiero 973B per la Macchia, con partenza da Coreno alle ore 08.00 – organizzata dalla Pro Loco di Coreno Ausonio, dal CAI di Esperia e dall’Ass. Linea Gustav.

Domenica 14 Maggio

Manifestazione Cicloturistica La Marittima Ciclostorica del Biciclettario III edizione, (Mattina) Percorso Linea Gustav;

Venerdì 19 Maggio

Inaugurazione nuova sede “Museo Linea Gustav” in via Don G. Lavalle ore 18.30 presso “Casa delle Associazioni” e ricordo soldati corenesi scomparsi in Russia nella Seconda Guerra Mondiale a 80 anni dalla fine della Campagna italiana in Russia.

Sabato 20 Maggio

Presentazione del libro “Storia di una ragazza sulla linea Gustav “ di Rosa Nardone presso la sala consiliare alle ore 18.30 con i Saluti del Sindaco – Simone Costanzo e altri interventi di storici e di personalità istituzionali.

Domenica 21 Maggio

Marcia della Pace con raduno in Piazza Umberto 1° a Coreno alle ore 08.00 per arrivare a Marinaranne ove alle ore 11.00 vi sarà una Santa Messa con Don Andrea Zdanuk a ricordo dei 173 morti e dispersi civili e militari di Coreno e a seguire interventi delle autorità sul Passaggio della Guerra a Coreno. Alla fine della cerimonia religiosa e istituzionale vi sarà un momento conviviale.