Project Description

SENTIERO 976 (MONTE MAIO)

Partendo dalla vicina frazione di Ventosa (S.S. Cosma e Damiano – LT) il sentiero si inerpica sino ad arrivare alle Valli di Grisano e in Località Marinaranne, dove c’è il Monumento per la Pace eretto a memoria dei caduti del Secondo Conflitto Mondiale.

Il monumento, realizzato con un unico blocco di marmo riporta l’incisione per la pace in tutte le lingue degli eserciti che hanno combattuto lungo il fronte della Linea Gustav. Sulla punta del monumento vi è una croce realizzata con due ordigni inesplosi.

Da li si sale verso il Monte Feuci fino al Monte Maio a quota 940 metri c’è il punto panoramico per eccellenza con una visione a 360°, dal Golfo di Gaeta all’Arcipelago Pontino, dai Monti Aurunci occidentali e le pianure Campane ai Monti Abruzzesi.

In giornate particolarmente belle lo sguardo potrà spingersi sino al Vesuvio. Sulla vetta del Monte Maio è issata una bandiera nazionale a ricordo di quando il 13 maggio 1944 le truppe francesi, sfondando il fronte principale della Linea Gustav ne conquistarono la cima.

SPECIFICHE TECNICHE:

Lunghezza: 6.400 m

Dislivello salita: 720 m

Dislivello discesa: 45 m

Difficoltà: E

Tempi di percorrenza andata: 2h 30m

Tempi di percorrenza ritorno: 1h 45m

Località: Ventosa – S.S. Cosma e Damiano (320 m), Valli di Grisano (520 m), Marinaranne (680 m), Monte Feuci (839 m), Monte Maio (940).

Scarica la traccia GPX del sentiero da seguire